Cari genitori, cari insegnanti, cari amici e amiche,
l’anno scolastico volge al termine, un anno particolarmente complicato, che ha portato tutti noi a vivere una realtà pochi mesi fa imprevedibile, mai sperimentata in precedenza, piena di incertezze e paure. Molti vicino a noi hanno purtroppo subito perdite di loro cari: alle famiglie toccate da lutti va il nostro primo pensiero e il nostro abbraccio più caloroso.
Le nostre forze, quelle dei nostri cari, dei nostri figli, sono state messe a dura prova; la Comunità che circonda la nostra scuola è stata a sua volta sottoposta a dure prove, e lo sarà ancora. Il rischio della divisone, della mancata comprensione reciproca, è stato molto forte, e lo è ancora. Siamo certi però che la forza che risiede in tutti noi porterà la luce necessaria per uscire da questa avventura più forti e uniti di prima.
La Scuola tutta è già da tempo al lavoro per l’anno prossimo, per poterci ritrovare di nuovo, e finalmente riprendere le nostre vite, quelle dei nostri figli, forse in modo diverso dal solito: con l'aiuto di tutte le risorse che la nostra pedagogia ci offre abbiamo l'obbiettivo di garantire una qualità di scuola degna di una Scuola, una Scuola Steiner-Waldorf.
Grazie agli Insegnanti, che hanno organizzato in pochissimo tempo una struttura di insegnamento a distanza, con una quantità di lavoro incredibile, con un risultato di altissima qualità, mantenendo vivo lo spirito che alimenta la nostra Comunità. Grazie a tutti i nostri collaboratori non docenti che, pur nella difficoltà di lavorare in remoto, hanno portato avanti il loro lavoro con cura e dedizione, fino a tarda serata, a volte di notte, o addirittura durante il fine settimana, per garantire la continuità delle attività della scuola.
Il Coronavirus ci ha lasciato una grande voragine, all'interno della quale però si sono accesi tanti punti di luce, tanti piccoli arcobaleni in mezzo alla tempesta: come Consiglio di Amministrazione siamo orgogliosi di potervi dire che ancora una volta la nostra Comunità, con tutti i suoi membri, ci ha stupito per la generosità senza limiti dimostrata: abbiamo avuto donazioni in danaro e in preziosissimo tempo da parte di studenti, ex-studenti, genitori attuali ma anche genitori che non hanno figli a scuola da molti anni, insegnanti e collaboratori, amici … tante persone, tante famiglie, che nel limite delle singole disponibilità hanno fatto un dono alla scuola, con un comportamento che potremmo definire di altri tempi. A tutte queste persone va un grande grazie da parte di tutta la Comunità! Un grande grazie anche a chi ha rinunciato a rimborsi dovuti, come la mensa non usufruita, a bonus come quelli previsti per asilo e nido … tante famiglie hanno donato quanto a loro spettava di diritto, per dare più forza alla scuola, alla loro scuola, alla nostra scuola, con generosità e altruismo.
Vorremmo ringraziare anche chi semplicemente ha onorato i pagamenti pattuiti, senza dire niente, guardando prima il bene degli altri rispetto al proprio, con un senso di comunità forte, con una consapevolezza della propria appartenenza che dimostra una profondità di pensiero rara da trovare in una società egoista come la nostra.
Grazie anche a chi, di fronte alla partenza delle diverse modalità di insegnamento a distanza, ha avuto fiducia, non ha criticato, ma ha aiutato e costruito, per permettere finalmente alla scuola di trovare, in funzione delle diverse età, un valido sostituto all'insegnamento “distante”, che potesse permettere, per quanto possibile, di tenere le classi unite, per poter proseguire con l'insegnamento dei contenuti definiti all’inizio dell’anno scolastico. Grazie infine a chi ha avuto bisogno di chiedere aiuto e lo ha fatto in modo delicato e sincero.
E da ultimo, ma non di minor importanza, grazie a tutti voi, che avete chiesto "cosa posso fare per aiutare la scuola", e non "cosa farà la scuola per rimborsare il disagio delle mancate lezioni in presenza", a voi che non avete criticato il servizio erogato, che vi siete invece preoccupati di capire come dare supporto alla scuola per continuare con le proprie attività, a voi che avete saputo guardare negli occhi dell’altro!
Un grande abbraccio e un caloroso arrivederci a tutti
Il Consiglio di Amministrazione
|