TUTTI INSIEME
Cari genitori,
la serata del 23 giugno scorso ci ha raccolto finalmente “tutti insieme” per condividere un tempo di bellezza e calore, nonostante fossimo fisicamente lontani.
Abbiamo vissuto un tentativo di ricostruzione della nostra calda comunità, in cui poterci sentire uniti, almeno una volta, per salutarci prima dell’estate.
Noi tutti vorremmo naturalmente ricordarlo come l’ultimo incontro a distanza tra insegnanti e famiglie.
Ma, anche in questo, è stato prezioso.
Abbiamo visto bellezza nei racconti delle maestre delle varie classi, che accompagnavano le foto dei piccoli lavori dei propri bambini, fino a giungere alle attività svolte dagli adolescenti: tutti, dai grandi ai più piccini, sono rimasti estremamente attivi, interiormente ed esteriormente, nelle loro lunghe giornate di “attesa” casalinga, perché si potesse nuovamente gioire di una passeggiata, della frescura di un albero rivestito a festa dalla primavera e dei primi frutti dell'estate.
La natura ci ha accompagnato, sostenendoci fortemente in questo periodo.
La serata del 23 è stata un’occasione preziosa, perciò, non solo per voi genitori ma anche per noi maestri e professori. Per tutto il tempo della chiusura infatti ogni classe ha lavorato in un guscio e non c’è stato contatto con la vita delle altre classi.
Normalmente, la scuola ci permette di cogliere il profumo di ogni lavoro: del pane dell’asilo, del legno della falegnameria, del blu pungente degli acquerelli e della cera delle candele d’Avvento. Dalle scale si possono poi sentire canti e ritmi, prove d’orchestra… E quando le porte delle aule si aprono, passando, è possibile scorgere disegni, acquerelli, cere e crete modellate e abiti di scena sugli stand. Si lavora con i propri maestri, sì, ma anche insieme, a teatro se capita, o in occasione delle feste. E c’è in tutti la sensazione di compiere un cammino comune: qualcuno è appena partito, qualcuno invece è vicino ad un traguardo. Ma ci si tiene tutti per mano.
Questo è mancato, tantissimo.
Eppure ogni classe ha lavorato in modo creativo, durante questi mesi, sfidando la distanza, la freddezza del video e le imperfezioni dell’audio.
Il saluto finale ha offerto un piccolo assaggio di quanto è stato fatto ma ha anche consentito a noi maestri di sentirci uniti nel nostro lavoro, come quando siamo a scuola.
Che sia dunque di buon augurio per settembre, nella certezza che “vicini”, insegnanti e studenti, respirano e crescono meglio.
Il Collegio augura a tutti un’estate di calore per l’anima e di apertura alle bellezze che la natura, alla sua massima espansione, ci offre.
|
|
LETTERA DAL CDA
Gentili famiglie,
l’anno scolastico che si è appena chiuso è stato caratterizzato da sfide senza precedenti, carico di difficoltà ma nello stesso tempo ricco di occasioni inaspettate.
A tutti voi va la nostra gratitudine: la vostra presenza all’interno della vita della scuola nonostante l’impossibilità di incontrarci, la vostra pazienza e la vostra continua collaborazione dimostrata con una sentita partecipazione attiva, le vostre preziose critiche costruttive, gli incoraggiamenti che ci avete donato, hanno dimostrato che la nostra realtà è una vera Comunità!
Dobbiamo ora guardare con fiducia al futuro, che per noi coincide con l’inizio del prossimo anno scolastico, terreno di sfide ancora nuove e probabilmente imprevedibili.
Alla fine di giugno il Miur ha ufficializzato le linee guida da adottare in tutte le scuole italiane in vista dell’anno scolastico 2020/2021; affronteremo una situazione inedita, che prevede norme per il distanziamento, per la prevenzione sanitaria, per i deflussi all’ingresso e all’uscita dalla scuola, per l’uso delle mense, per le attività corali e musicali, per l’euritmia, per l’educazione fisica e via dicendo. Nella nostra Comunità abbiamo creato già da tempo un Gruppo di lavoro dedicato all’impatto delle nuove regole, in modo tale da poter stabilire l’assetto organizzativo del nuovo anno scolastico, assicurando le priorità educative per i nostri ragazzi nel pieno rispetto delle leggi in vigore.
Il gruppo di lavoro è già all’opera in questo senso, con lo scopo di garantire il più possibile la presenza a scuola dei ragazzi, a cominciare dai più piccoli, secondo il consueto ritmo settimanale, con un occhio di riguardo soprattutto all’impatto che il ritmo quotidiano della scuola ha sulle esigenze delle famiglie appartenenti alla nostra Comunità. Vi comunicheremo al più presto l’ipotesi organizzativa dettagliata in vista del rientro a settembre.
Avremo sempre bisogno della vostra collaborazione, per poter rendere la scuola sempre più viva.
Buona estate a tutti
|
|
Lavoriamo insieme alla riapertura
|
|
Nelle ultime due settimane di luglio e dal 25 agosto ai primi di settembre, la scuola si trasformerà in un grande laboratorio di falegnameria! Sfrutteremo gli spazi all’aperto e organizzeremo postazioni per assemblare, in totale sicurezza, i banchi di legno che i nostri bambini e ragazzi useranno a partire da settembre.
GRAZIE a tutte le famiglie che si sono generosamente rese disponibili per il lavoro di assemblaggio!
Grazie perché, con il vostro aiuto, i bambini avranno la possibilità a settembre di stare insieme in classe, nel rispetto delle nuove normative, e perché usufruiranno di banchi davvero SPECIALI, frutto del lavoro comune di tanti genitori.
|
|
continuiamo a condividere le
ESPERIENZE DI DIDATTICA A DISTANZA
Costruzione di Mandala, esperienza in classe VII
A cura di Simona Normanno
Immagini dei Mandala e riflessioni dei ragazzi qui
L'arte in Pedagogia Curativa, esperienza in classe VIII
A cura di Giorgia Ramunni
Nel periodo della didattica a distanza, la Pedagogia Curativa ha trovato nell’arte la strada per quel ponte di calore necessario a ricreare un vero incontro tra individui. Con grande gioia vi presentiamo i lavori speciali che Tommaso, Alessio e Nicole hanno realizzato per gli esami di terza media.
Alessio, un piccolo grande artista, ha studiato e sperimentato con varie tecniche la ‘Monnalisa’ di Leonardo, interpretandola con il fumetto e personalizzandola in modo assolutamente individuale. Monnalisa di Alessio
Nicole, una ragazzina che ama l’arte, ha sperimentato la leggerezza realizzando una scultura poetica e sculture di carta che, mediante tagli e pieghe, hanno creato giochi di luci e di ombre. Sculture di Nicole
Tommaso, un ragazzo che ama il cinema e le animazioni, ha potuto sperimentare con il gessetto e la pasta di sale il personaggio di Miyazaki: Totoro, e varie tecniche di composizione cinematografica. Cinema di Tommaso 1, 2, 3
Le insegnanti augurano una buona estate e un grande futuro a questi giovani ragazzi!!!
I temperamenti raccontano... esperienza artistica in classe X
A cura di Elena Sivieri
Nell’ambito della didattica a distanza, ho approntato in classe X un’epoca artistica di cinque giorni sul tema dei quattro temperamenti (malinconico, flemmatico, sanguinico, collerico). Ogni mattina, per la durata di due ore, presentavo ai ragazzi un temperamento, fornendo varie informazioni su ciò che lo contraddistingue (aspetto fisico, camminata, colore, caratteristiche animiche). Quindi facevo ascoltare loro un brano musicale tipico del temperamento e infine declamavo una poesia che evocasse le atmosfere dello stesso. Con queste suggestioni, chiedevo poi ai ragazzi di scrivere un testo che descrivesse o raccontasse il temperamento in oggetto, liberi di scegliere fra un racconto, un monologo, un dialogo, una poesia. Ogni ragazzo ha pertanto scritto quattro testi e tutti hanno lavorato con impegno e passione, dando vita a meravigliosi scritti, che il quinto giorno abbiamo letto insieme. È stata una bellissima e sentita esperienza, che ha aiutato i ragazzi a portare respiro e sensibilità artistica in questa particolare e faticosa situazione di didattica tecnologica.
Guarda il video
|
|
Comunichiamo la chiusura del nostro
SPAZIO PRIMA INFANZIA
|
|
- SPECIALE in ricordo di Aldo Paravicini: Un racconto a più voci per ricordare il suo operato e proseguirne la missione.
- Condividiamo una petizione di ELIANT sull'educazione, con l'obiettivo di sensibilizzare sul sano sviluppo dei bambini nel loro ambiente educativo..
- Onlus in Scozia cerca volontari internazionali: Newton Dee Camphill Onlus si occupa di adulti con difficoltà di apprendimento. Lettera di presentazione: italiano, inglese
|
|
Fondi di solidarietà per la scuola
|
|
OCCASIONE: offriamo bellissimi
lettini montessoriani e seggioline pluriuso in legno,
in ottime condizioni, in cambio di una libera donazione
al fondo di solidarietà della scuola,
Per informazioni rivolgersi ad Andrea, 02 36538510
Foto e Iban
Fondo di solidarietà, istituito dalla scuola
per supportare le famiglie in grave difficoltà economica.
E' possibile fare una donazione libera su questo C/C della scuola:
IBAN: IT51P0306909606100000001473
CAUSALE: Donazione per fondo di solidarietà
Fondo di solidarietà Argital
Ogni volta che acquistate sul sito www.argital.it
e utilizzate il codice sconto coupon clericetti20
viene applicato a voi uno sconto del 20%
e viene anche accreditato il 20% dell'acquistato a favore della nostra scuola.
Come fare l'ordine
Fondo di solidarietà Lezioni di Pilates
Silvia Grazioli mamma di Alessio Celeghin propone le sue lezioni di pilates on-line.
Il ricavato versato dai genitori della scuola che aderiranno alla proposta
sarà devoluto alla scuola stessa. Info
|
|
INSERZIONI SUL QUADERNONE
Cari genitori, se avete un'attività e volete pubblicizzarla sul
Quadernone della Via Clericetti, potete scrivere a info@scuolasteinermilano.it
per prenotare uno spazio o per ricevere informazioni.
La nostra rivista è distribuita a tutte le famiglie della scuola, alle altre scuole steineriane, agli studi medici antroposofici, e ai luoghi di interesse della nostra pedagogia.
|
|
Corsi estivi di scuole e realtà Steiner-Waldorf
|
|
- Corsi estivi di arte per bambini 6-12 anni, presso il centro IAO Info qui
- CoragGiovani 2020: Antropos-Sophia, oro nell’Uomo. Relatore: Stefano Gasperi, dal 23 al 26 Luglio 2020 a Lanuvio-Roma. Aperto ai giovani dai 18 ai 37 anni. Info su: www.coraggiovani.it - programma - locandina
- Corsi estivi di scultura, a cura di Martin Gerull. Info qui
|
|
Bacheca degli annunci
- Sono Martina, una ragazza di 24 anni laureata all'Accademia di Belle Arti di Brera. Sono un ex alunna della scuola, con più di due anni di esperienza con i bambini. Mi offro con la massima disponibilità come babysitter e aiuto compiti (anche durante festivi e vacanze). Non esitate a contattarmi: 393-4476466. MARTINA VALENTI
|
|
Le vostre idee sono importanti
se avete segnalazioni o suggerimenti scriveteci a info@scuolasteinermilano.it
|
|
Arrivederci a settembre!
|
|
|
|
|