LE TRE SACRE RAPPRESENTAZIONI
NATALIZIE DI OBERUFER
Raccolte da Karl Julius Schroer (filologo, professore di storia di letteratura di Rudolf Steiner) sull’isolette di Oberufer nel basso Danubio, queste recite da sempre sono rappresentate nelle scuole steineriane sotto Natale. Costituiscono un elemento indispensabile per ricostruire la giusta atmosfera natalizia soverchiata oggi dal frastuono mediatico e pubblicitario, perché arrivate fino a noi dai primi secoli cristiani monde dagli intellettualistici orpelli che hanno contaminato molte simili opere in passato.
Presenti ormai da decenni sulle nostre scene, i cosiddetti drammi di Oberufer hanno preso l’avvio per iniziativa di Elisabetta Pederiva, Aldo Bargero e Giancarlo Buccheri, i quali hanno coinvolto genitori e maestri della scuola, medici e amici antroposofi, dando un forte impulso iniziale che si è mantenuto per diversi anni.
Alla prima recita de “L’Albero del Paradiso”, hanno fatto seguito “la Natività” e “I Tre Re”, negli anni successivi, e il pubblico è accorso sempre numeroso (da “Il Quadernone della via Clericetti Primavera 2004).
Scriveva Rudolf Steiner nel 1915 “Venivano scelti i migliori ragazzi e ragazze ed essi smettevano di bere vino, rinunziando a ogni bevanda alcolica; durante tutto il tempo in cui dovevano prepararsi, dovevano rinunciare a ogni litigio la domenica, non dovevano più commettere alcun eccesso. Essi dovevano realmente, come si suol dire, “condurre una vita santa”. E così diventavano coscienti che occorresse un dato atteggiamento mentale dell’anima in coloro che dovevano dedicarsi durante il periodo natalizio all’esecuzione di tali rappresentazioni, esse non dovevano essere eseguite con spirito mondano o profano. Così venivano realizzate con tutta quell’ingenuità di cui sono capaci i contadini” (Rudolf Steiner, Berlino 19/12/1915).
Sabato 16 dicembre a partire dalle ore 18 ci saranno le prime due rappresentazioni, L’albero del Paradiso e La Natività. Vi aspettiamo numerosi.
Sempre Sabato 16 dicembre, in occasione delle Sacre Rappresentazioni di Oberufer sarà possibile partecipare alla cena natalizia che ci sarà dopo le recite.
E’ necessario prenotare da Camilla, i posti sono limitati.
Costo della cena €18 gli adulti e €15 i bambini fino ai 10
|